top of page
IMG_DBBA51C111EB-1.jpeg
shutterstock_1445302610.jpg

Supervisioni

"La tua visione diventa chiara solo quando guardi dentro il tuo cuore.

Chi guarda fuori, sogna.

Chi guarda dentro si sveglia."

Carl Gustav Jung

Prendersi cura di chi cura

Nel lavoro quotidiano di personale sociale, sanitario ed educativo sorgono dubbi e blocchi che limitano l’efficacia del loro lavoro e generano insicurezza e indecisione.

Per garantire una buona qualità, sin da subito è opportuno fare ricorso a sedute di supervisione, che sono condotte in base al tipo di procedure terapeutiche e/o di schemi educativi utilizzati.

Molti professionisti vi ricorrono solo di fronte a situazioni complesse. Invece il percorso di supervisione è utile in ogni fase del lavoro per poter individuare sul nascere l’insorgenza di situazioni critiche, anticipandone la gestione.

La supervisione è una parte strutturale e necessaria del lavoro nel sociale: è uno strumento chiave per lavorare bene e offre garanzia di qualità per i destinatari dell’intervento terapeutico o educativo. Può essere individuale e di équipe.

Supervisione Individuale

 

Nella supervisione individuale, mi dedico alla comprensione delle difficoltà del professionista supervisionato e, nello spazio di riflessione che si crea, insieme si ragiona sull’idoneità del trattamento in essere e sugli aspetti personali ed emotivi vissuti dal professionista. Aiuto a superare i momenti d’impasse nella professione, affrontando nuclei complessuali della personalità per migliorare l’efficacia dell' intervento.

Supervisione di Équipe

 

La supervisione d' équipe è uno spazio per la collaborazione, la riflessione e l’esperienza condivisa, in cui un piccolo gruppo di professionisti discute sui casi presentati, tramite la mediazione e supervisione del clinico.

Lo scopo dei gruppi di supervisione è quello di migliorare le prestazioni e monitorare la qualità del servizio offerto alle persone. La supervisione aiuta le varie figure professionali coinvolte a prendersi cura di se stessi, si focalizza inoltre sulla prevenzione per rilevare eventuali possibili difficoltà che potrebbero insorgere in futuro.

bottom of page