top of page
shutterstock_2145885991.jpg

Progetti scolastici Affettività e Sessualità

Se non cambiasse mai nulla, non ci sarebbero le farfalle

L'amore per sé e per gli altri

La sessualità e l’affettività rappresentano degli aspetti molto importanti e complessi dello sviluppo e comprendono un intersecarsi di componenti biologiche, psicologiche, sociali e relazionali.


I bambini della scuola iniziano a porsi diverse domande e a studiare i diversi aspetti legati alla natura animale, umana, all’origine della vita, alla riproduzione; iniziano a socializzare fra loro, a scambiarsi esperienze, ad approfondire le relazioni tra pari, la differenziazione sessuale appare sempre più importante, così come i ruoli di genere dettati dal contesto culturale-sociale.


Parlare di questi temi con i bambini è importante per favorire un apprendimento idoneo, congruo all’età, e favorevole ad un’immagine sana e serena di quella che è la relazione affettivo-sessuale.

L’apprendimento dovrebbe quindi coinvolgere anche questi aspetti, in quanto parliamo di eventi non solo naturali, ma connotati fortemente dalla cultura: da qui l’esigenza e l’importanza di trattarli da adulti competenti e fidati.


Questo vale ancora di più nella società odierna, in cui i nostri bambini sono “bombardati” da immagini provenienti dai media ed utilizzano sempre più nuove forme di comunicazione (film, pubblicità, programmi televisivi, Internet, telefonini, etc) che possono confonderli, disorientarli, creare un’immagine delle relazioni umane distorta, volgare, poco serena.

Sempre più, in età adolescente, vediamo i risultati di una scarsa informazione e di una scarsa competenza affettiva, quella che i tecnici chiamano “analfabetizzazione emotiva”.

E’ importante informare e sensibilizzare i bambini sin da piccoli a riflettere sulle emozioni, sui sentimenti, sui valori della relazione umana, sugli aspetti legati alla sessualità, sul valore e il rispetto del corpo e del’intimità, affinchè crescano con delle immagini mentali ed un atteggiamento il più possibile empatico e chiaro.


Nei progetti che strutturo e coordino, mi impegno a promuovere un’informazione che possa aiutare i bambini e i ragazzi ad inserire la sessualità nel loro progetto di vita e a comprenderla, e possa approfondire il tema dell’affettività e del suo valore in un quadro che veda i due aspetti intrecciati all’interno di una relazione sana e rispettosa tra adulti.


L’apprendimento e l’informazione vanno inseriti in un clima protetto, sicuro, dove come adulto competente, mi impegno a trasmettere non solo informazioni tecniche, ma approfondimenti legati all’affettività, alle emozioni, ai sentimenti, ai valori del rispetto e della responsabilità.

bottom of page